Gli Advisor GiT

Gli Advisor GiT sono società di consulenza o enti di certificazione responsabili di valutare le richieste di analisi delle caratteritiche green di un prodotto pervenute al portale.

Il protocollo di green building LEED® (The Leadership in Energy and Environmental Design), non certifica i manufatti ma solo gli edifici. I prodotti possono però contribuire e aiutare a soddisfare i requisiti definiti nei crediti per far ottenere i punteggi all’edificio necessari per la certificazione.

Il calcolo dei prerequisiti e crediti ai quali un prodotto può contribuire viene denominata "mappatura". Solo in prodotti che abbiano intrapreso un percorso di mappatura possono essere inseriti all’interno del portale GREENiTOP.

Questo processo di valutazione viene svolto da tecnici qualificati denominati LEED® AP (LEED® Accredited Professional): professionisti in grado di dimostrare la conoscenza e la comprensione delle pratiche di green building e i principi necessari per promuovere l’uso del LEED® Green Building Rating System sul mercato.

I LEED® AP sono qualificati dal GBCI (Green Building Certification Institute), organismo di certificazione facente parte di USGBC: Green Building Certification USA.

I LEED AP possono ottenere la qualifica secondo diverse specializzazioni, tra le quali il Building Design e Construction.

I products badge ("etichette verdi") GREENiTOP sono concessi in uso in conformità del Regolamento "Guidelines GREENiTOP" che disciplina il corretto utilizzo e il relativo collegamento con le schede prodotto aziendali.

Elenco Advisor Italiani

QualityNet srl - Si occupa di supportare le aziende ad essere più competitive sui mercati nazionali e internazionali, partendo da analisi di posizionamento su quelli da aggredire, per poi aiutarle ad ottenere le compliances richieste, siano esse aziendali (es. ISO 9001, ISO 15001, ISO 27001, ecc.), di prodotto (es. CE, UL, EAC, WRAS, ecc.), volontarie e/o obbligatorie.

Sei un professionista specializzato nel LEED o fai parte di una società di consulenza che lavora con il LEED? Diventa un Git Advisor. Contattaci ADESSO per essere elencato in questa pagina.

new_releases

GREENWASHING

Il termine "GreenWashing" identifica l'insieme delle terminologie generiche ed ambigue, quali ad esempio bio, eco, compatibile, sostenibile, riciclabile, compostabile, naturale, genuino, ecc. usato dai produttori/commercianti, senza fornire alcun supporto oggettivo, misurabile e verificabile.

verified_user

GiT PRODUCT BADGE

GiT Product Badge, è l'unico ed esclusivo label presente sul mercato in grado di fare da sintesi grafica delle prestazioni ambientali verificabili di un prodotto. Consente all’azienda che ne fa uso di differenziarsi sul mercato e di premiare i propri prodotti con le migliori caratteristiche "green".